Attualità

Di Maio sulla guerra in Ucraina: “Putin non vuole la pace”

Pubblicato

il

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha aggiornato sulla situazione della guerra in Ucraina e sulle trattative in atto che, a sua detta, almeno per il momento, non sembrano spingere il presidente russo, Vladimir Putin, verso un accordo di pace.

Al termine della sua visita in Moldavia, il ministro Di Maio, come rende noto l’Ansa, ha dichiarato: “Quella sull’Ucraina è una trattativa in salita, nonostante le aperture del presidente ucraino. Zelensky ha fatto un’apertura molto chiara sia sulla Nato che sulla questione territoriale del Donbass e della Crimea ma Putin sta dimostrando di non volere la pace”.

“In queste ore sono stato in Moldavia per firmare una dichiarazione congiunta con Chisinau per aiutarli a sostenere l’incredibile crisi umanitaria dei cittadini ucraini. Potremmo arrivare in Europa a 5 milioni di cittadini ucraini rifugiati. Rappresenta la più grande crisi umanitaria che l’Europa abbia vissuto dalla Seconda Guerra Mondiale” – ha continuato.

Un conflitto che sta scatenando non poche ritorsioni sul resto del mondo, compresa l’Italia, tra rincari record e possibili rischi legati alle forniture energetiche e alimentari. Non da meno le preoccupazioni relative agli italiani bloccati in Ucraina.

“Ci sono anche degli italiani che sono ancora bloccati in alcune delle città attaccate ma continueremo a lavorare per portarli via. Ne abbiamo già salvati oltre 200 e continueremo a farlo anche in queste ore” – ha concluso Di Maio.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version