Ieri negli studi di Minformo TV si è svolta la trasmissione L’ASSISE, il format politico che parla dei problemi sovracomunali e del capoluogo campano condotto dal direttore Mario Abenante. L’ospite presente è Antonio Bassolino, ex presidente della Regione Campania e attuale consigliere di opposizione al Comune di Napoli.
Durante la trasmissione sono stati affrontati tanti argomenti, tra cui la Guerra in Ucraina, il presidente Bassolino afferma “Dobbiamo far sentire la voce della nostra città per dar solidarietà alla popolazione ucraina. Bisogna organizzare una grandissima manifestazione in Piazza del Plebiscito.”
Il presidente ha anche affermato “I russi si devono fermare, occorre un negoziato serio che garantisca l’Ucraina in primo luogo la sua integrità.”
Bassolino ha parlato del ruolo dell’Italia in politica estera e dell’ Europa “Il progetto europeo è rimasto incompiuto: bisogna rilanciare il progetto di un Europa pulita e forte con una politica estera unitaria.”
Tra gli argomenti trattati si è parlato anche del bilancio sui 100 giorni di Manfredi e il programma di manutenzione “I 100 giorni sono un traguardo simbolico: l’Amministrazione Manfredi invece non ha fatto bilanci al riguardo. Al momento non ci sono problematiche sulla vita quotidiana della città: mi auguro che nei prossimi mesi si vedano i primi risultati concreti. La nuova Amministrazione deve organizzare un vero e proprio programma di manutenzione.”
Il presidente ha parlato anche dell’opposizione disunita “Dopo 100 giorni nessuna delle Municipalità ha il suo esecutivo, non c’è ancora accordo politico, c’è il rischio di uno stallo istituzionale. E’ importante creare partecipazione e mobilitazione civile.”
Dopo Bassolino ha espresso un pensiero sulla politica e sul coinvolgimento dei cittadini “La grande maggioranza di Manfredi è un punto di forza ma anche di debolezza. Molte persone non vanno a votare per esprimere una critica alla politica, che si è allontanata dalla vita dei cittadini.”
Quasi al termine della trasmissione il presidente ha parlato anche del Patto per Napoli e PNRR “Il Patto per Napoli è un’ espressione impropria usata da Manfredi come propaganda firmata da tre partiti del vecchio governo. C’è un indubbio aspetto positivo ma ci sono delle criticità, specie con i creditori, ci sono norme che vanno cambiate.”
Al termine della trasmissione il presidente Bassolino ha parlato della Città Metropolitana “Il voto di città metropolitana è un appuntamento importante, le elezioni sono state spostate per colpa della politica. Siamo al gioco dell’oca, macherà comunque un accordo sulle municipalità. Noi siamo una enorme area metropolitana, come la Provincia ha bisogno di Napoli, così Napoli ha bisogno della Politica. Il 13 Marzo voterò Josi della Ragione, distante da vecchi rapporti politici.”