Cronaca

Movida Napoli: nuove limitazioni su orari baretti

Pubblicato

il

In arrivo nuove regole a Napoli sulla movida notturna, questa volta permanenti, dopo l’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi, valida solo fino a giugno. Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino, a margine della riunione del consiglio comunale sulla sicurezza in città: “Nel nuovo regolamento ci saranno delle misure permanenti. Interverremo principalmente sulla limitazione degli orari di vendita degli alcolici e sul tema della musica all’esterno“. Intanto, anticipa possibili correttivi all’ordinanza attualmente in vigore, che prevede la chiusura dei baretti all’1 di notte nei feriali (dalla domenica al giovedì) e alle 2 il venerdì, il sabato e nei festivi.

Altra novità del regolamento sulla movida è che il regolamento sarà esteso a tutto il capoluogo, anche se ci potranno essere delle differenziazioni per i quartieri. Sulla questione della malamovida è intervenuto in consiglio comunale l’assessore alla Sicurezza, Antonio De Iesu, “fenomeno che si è evoluto nel tempo e che si concentra in pochi giorni e luoghi della città”.

L’ordinanza che è stata emanata è arrivata dopo i fatti criminosi avvenuti nelle ultime settimane e alla luce della constatazione che l’intrattenimento spesso si lega all’abuso di alcol. I giovani hanno diritto di divertirsi ed essere liberi, ma l’amministrazione ha ritenuto di intervenire fissando orari di chiusura per raffreddare le tensioni che si ripetevano nei giorni di maggiore affluenza. L’ordinanza è un provvedimento contingibile ed urgente che avrà una durata limitata a quattro mesi, nel frattempo si lavorerà ad un regolamento sulla movida che sarà poi verificato, eventualmente modificato e approvato dal consiglio”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version