Si avvicina la fine dell’emergenza covid anche per l’Italia. “Non credo verrà prorogato lo stato di emergenza e, quindi, si scioglierà anche il Cts“. Questo prevede Sergio Abrignani, immunologo e membro del Comitato tecnico scientifico, intervenendo a Un Giorno da Pecora, trasmissione di Rai Radio1.
Invece per quanto riguarda l’abolizione del Green pass dal 1° aprile, l’immunologo ha precisato: “Sono scelte politiche, io dico che quando avremo terminato la campagna vaccinale potremo togliere tutto”. “Non credo – ha dichiarato– che dovremmo più vivere la situazione emergenziale che abbiamo vissuto in passato, almeno se rimane la variante Omicron. E non penso che possa arrivare a breve una variante più diffusiva di Omicron, è difficile ed è improbabile immaginarsela”.
De Luca finalmente sorride: “Covid in Campania è alle spalle, ma restano mascherine e Green pass”
“Il Covid? Ormai lo abbiamo alle spalle in Campania, ma a condizione che facciamo le persone serie e responsabili”. Così il presidente della Giunta regionale campana Vincenzo De Luca , rispondendo ai giornalisti a margine della visita all’ospedale S.Maria delle Grazie di Pozzuoli (Napoli).
“Fino a fine febbraio manterremo l’obbligo della mascherina all’esterno. Il messaggio che è stato dato all’Italia è sbagliato ed irresponsabile, sembra che ormai la mascherina non si debba portare più. Invece , si deve portare all’esterno – ha proseguito De Luca- perché ci sono momenti in cui si determina pericolo: l’ entrata ed uscita dalle scuole e le notti dei fine settimana, durante la movida. E’ il motivo per cui bisogna essere prudenti”. Ad una domanda su una possibile abolizione del contestato green pass rafforzato, De Luca ha risposto di essere “assolutamente favorevole al suo mantenimento”.