NAPOLI – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha risposto al collega Sala, sindaco di Milano, il quale, durante un fuori onda, con il governatore Fontana ha lamentato la scarsa attenzione per il nord nella distribuzione delle risorse.
“Con Sala – spiega Manfredi – ho ottimi rapporti, ma credo che sia auspicabile che una fetta importante delle risorse del Pnrr sia destinata al Sud. Parlerò anche con lui del fatto che l’Europa ha stanziato questi fondi per correggere gli squilibri Nord-Sud. Abbiamo un grosso gap infrastrutturale e di servizi che non consente all’Italia di crescere. C’è una clausola di salvaguardia che prevede che il 40 per cento delle risorse almeno vengano destinate al Meridione. Non credo che la frase di Sala abbia fondamenti anti-meridionali, ma mi confronterò con lui”.
“A Napoli – prosegue – abbiamo fatto uno sforzo importante nella programmazione perché quella del Pnrr è un’occasione irripetibile per la nostra città e per il Paese. La frase se non riparte il Sud non riparte l’Italia l’abbiamo sentita innumerevoli volte, ma poi qualcuno se ne dimentica quando c’è da dividere i soldi. Io sono a quel tavolo per ricordarlo”.