ITALIA – Prorogato lo stato di emergenza sanitaria fino al 10 febbraio con chiusura delle discoteche e mascherine all’aperto. Il sottosegretario alla Salute Sileri annuncia che, con ogni probabilità, a partire dal 31 marzo lo stato emergenziale da Covid-19 non sarà più prorogato.
“Credo che il 31 di marzo lo stato di emergenza non sarà prorogato. E per la fine del mese avremo abbandonato tante di quelle restrizioni che oggi abbiamo. Forse andrebbe ripensato anche il green pass, in base all’andamento del virus, e anche il tipo di vaccinazione, che tra l’altro andrà rimodulata, fatta su persona”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervistato da Repubblica.it.
Secondo le fonti presenti all’incontro in Consiglio dei ministri, in un primo momento si era deciso di prolungare lo stop fino a metà febbraio, ma l’intervento del ministro della Lega Garavaglia ha posto l’attenzione su quanto fosse difficile mantenere il rispetto nel giorno del 14 febbraio, San Valentino, il distanziamento sociale anche per i ragazzi. Il premier Mario Draghi si è detto concorde all’osservazione, tale per cui si è revisionata la scelta prevedendo una proroga sino al 10 del mese.
Si attendo ora l’ordinanza del ministro Speranza. In un successivo Cdm si affronterà il tema dell’estensione della durata del green pass.