ROMA – Sergio Mattarella è stato rieletto al Quirinale con 759 voti, superando il quorum di 505 voti. Mattarella ha accettato l’incarico: “Accetto per senso di responsabilità, nonostante prospettive personali, non potevo sottrarmi”. Giovedì 3 febbraio, giorno di scadenza del precedente mandato, il Parlamento si riunirà di nuovo per il giuramento e ufficializzerà l’inizio del nuovo mandato del Presidente.
A distanza di un giorno non sono pochi i commenti che seguono la rielezione. Enrico Letta, segretario nazionale del Partito Democratico, afferma che la rielezione del Presidente Mattarella sia la soluzione migliore, ma allo stesso tempo sia il segno di una profonda crisi che deve essere tutt’altro che sottovalutata.
Anche nel centrodestra non si contano i malumori. Giorgia Meloni dice che la coalizione debba essere rifondata dal principio, che in questo momento Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia non sono alleati. Dagli azzurri si chiede più rilevanza al centro e la fine del populismo.