Coronavirus

Covid, la variante Omicron 2 arriva in Italia

Pubblicato

il

Una settimana fa si era diffusa la notizia che nel mondo era stata scoperta una nuova variante, chiamata Omicron 2 (B.A.2) per la somiglianza con quella Omicron. E’ stata scoperta in Italia. Due i casi accertati, entrambi in Liguria al Laboratorio di Igiene del Policlinico san Martino di Genova.

A renderlo noto è l’Ospedale che spiega come si è arrivati a tale scoperta:

Uno dopo il sequenziamento di routine al San Martino, il secondo invece è emerso dal sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale“.

Omicron 2 contiene più mutazioni di Omicron ma secondo Bassetti non dovrebbe essere più pericolosa, anzi i vaccini dovrebbero proteggerci. A dirlo sono alcuni dati di persone contagiate da questa nuova mutazione nel mondo. Scrive infatti in un post su Facebook il Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino:

In Danimarca in una settimana i casi di omicron 2 si sono raddoppiati, ma si sono dimezzati i ricoveri. Lo stesso segnale che grazie a Omicron da alcuni giorni arriva anche dall’Italia. UK ha pubblicato i dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti di Omicron 1 e 2. Come avevo già detto per primo le tre dosi di vaccino funzionano su entrambe le varianti, addirittura meglio su omicron 2. Acceleriamo anche noi il ritorno alla normalità“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version