Una settimana fa si era diffusa la notizia che nel mondo era stata scoperta una nuova variante, chiamata Omicron 2 (B.A.2) per la somiglianza con quella Omicron. E’ stata scoperta in Italia. Due i casi accertati, entrambi in Liguria al Laboratorio di Igiene del Policlinico san Martino di Genova.
A renderlo noto è l’Ospedale che spiega come si è arrivati a tale scoperta:
“Uno dopo il sequenziamento di routine al San Martino, il secondo invece è emerso dal sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale“.
Omicron 2 contiene più mutazioni di Omicron ma secondo Bassetti non dovrebbe essere più pericolosa, anzi i vaccini dovrebbero proteggerci. A dirlo sono alcuni dati di persone contagiate da questa nuova mutazione nel mondo. Scrive infatti in un post su Facebook il Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino:
“In Danimarca in una settimana i casi di omicron 2 si sono raddoppiati, ma si sono dimezzati i ricoveri. Lo stesso segnale che grazie a Omicron da alcuni giorni arriva anche dall’Italia. UK ha pubblicato i dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti di Omicron 1 e 2. Come avevo già detto per primo le tre dosi di vaccino funzionano su entrambe le varianti, addirittura meglio su omicron 2. Acceleriamo anche noi il ritorno alla normalità“.