Cresce l’attesa al Quirinale per l’elezione del successore di Sergio Mattarella, dato che intorno alle 15:45 di oggi, si svolgerà la prima giornata di voto. Tuttavia, non c’è ancora un nome condiviso tra le forze politiche di maggioranza e quindi, la data dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, non sarà oggi.
In particolare, in queste ore, si stanno tenendo le assemblee dei partiti. Al momento, l’orientamento tra le forze politiche di maggioranza, è quello della ‘scheda bianca’ alla prima votazione, mentre dall’incontro avvenuto questa mattina tra Letta e Salvini è emersa l’ipotesi di un Mattarella-bis. Pertanto, al centrosinistra piace Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio ed ex Ministro del Governo Monti, emerso in ambienti del M5S e confermato da fonti del Nazareno come possibile scelta condivisa.
Su questo nome, ha speso parole al miele anche l’ex premier Giuseppe Conte, che si è così espresso: “Riccardi, è un nome che risponde sicuramente a quelle caratteristiche che sto descrivendo, però non abbiamo parlato di candidati”.