La situazione coronavirus in Campania è ancora in peggioramento per quanto riguarda il rapporto tra nuovi positivi e guariti. La nostra regione si sta avviando verso il picco che, stando alle dichiarazioni del presidente Vincenzo De Luca, si dovrebbe raggiungere verso la fine di gennaio. A febbraio la curva dovrebbe cominciare la propria fase di discesa. Al momento sono 248.073 i positivi in Campania, per un totale di 872.790 da inizio pandemia.
La quarta ondata in Campania si evidenzia, secondo i dati trasmessi dalla Protezione Civile e trasposti graficamente dal portale Statistiche Coronavirus, dai giorni immediatamente precedenti al Natale. La curva di contagi è caratterizzata da un’impennata praticamente verticale e lunga, come non era mai avvenuto in precedenza. Allo stesso tempo tuttavia, grazie alla campagna vaccinale, non si registra una situazione eccessivamente critica negli ospedali, tanto che la Campania è passata in zona gialla soltanto da questa settimana. La regione si trova ancora nello scenario uno dell’emergenza: in alcuni ospedali i posti Covid sono esauriti, ma possono essere aumentati passando allo scenario successivo. Chiaramente, ciò significherebbe sottrarre posti ai reparti non Covid. Attualmente sono già sospesi gli interventi chirurgici non urgenti nel Napoletano.
Nella provincia di Napoli nell’ultima settimana sono stati registrati 69797 nuovi positivi, secondo un trend in forte crescita sottolineato dalla curva del grafico sottostante, tracciato sui casi globali da inizio pandemia, il quale mostra un’impennata che non si era mai avuta nelle precedenti ondate. Nelle ultime 24 ore sono stati 13.359 i nuovi casi.