ITALIA – Il governatore ligure e assessore regionale Giovanni Toti di centrodestra ha espresso il suo punto circa la riapertura delle attività scolastiche. “In un Paese che è tutto aperto tenere chiuse le scuole non solo è un brutto segnale ma è poco utile. Un bambino non va a scuola mentre mamma e papà vanno in ufficio ma quello stesso bambino può andare in palestra, a giocare a calcetto e a mangiare la pizza con i suoi amici? E’ surreale”.
Lo ha detto il governatore ligure e assessore regionale alla sanità Giovanni Toti durante Domenica In, su Rai1. “Io avrei fatto regole più semplici: se stai male stai a casa finché hai la febbre poi aspetti due giorni per precauzione e poi torni in classe – ha concluso -. E il tuo compagno di banco se sta bene continua a andare a scuola”.
Dello stesso parere anche Matteo Bassetti. “Non riaprire le scuole sarebbe un grave errore. Chiuderle non è servito. Il giovane studente sta a scuola 5 ore è costantemente controllato: ha la mascherina, ha il distanziamento, ci sono i professori…. Le restanti 19 ore dove credete che vada il ragazzo? andrà in giro, ai giardinetti e all’oratorio. Oggi non possiamo fermare questo virus, è più veloce di noi. Se chiudiamo le scuole chiudiamo il problema 10 giorni poi ricominciamo da capo”. Lo ha detto l’infettivologo genovese a Domenica In, su Rai1. “Evitiamo fughe in avanti e di far rimettere i ragazzi che – ha concluso – mi pare che siano quelli che ci hanno rimesso più di tutti con questa stupidaggine del surrogato della scuola che è la Dad”.