Migliaia di persone in fila, fino agli ingressi della Mostra d’Oltremare: tutti in coda per il vaccino anti Covid-19, con la prospettiva di passare mezza giornata in strada. Un vero e proprio assalto, quello che si vede questa mattina, 8 gennaio, davanti all’hub vaccinale di Fuorigrotta, uno dei due dell’Asl Napoli 1 rimasti aperti (l’altro è quello della Fagianeria di Capodimonte) per le somministrazioni del vaccino.
Effetto probabilmente dell’aumento di nuovi contagi e della conseguente paura per la diffusione del virus (dal 1 gennaio a ieri in Campania sono stati registrati 81.014 nuovi casi), ma anche delle restrizioni introdotte che limitano spostamenti e attività per i non vaccinati; a questa situazione si aggiunge anche la scelta di molti che hanno deciso di farsi somministrare la dose alla fine delle festività, nel timore degli eventuali effetti collaterali. Inoltre, l’Asl Napoli 1 ha eliminato le prenotazioni: questo significa che, a prescindere dalla fascia di età, chiunque può presentarsi per chiedere il vaccino, anche cittadini provenienti da altre città della Campania.
Ieri in Campania ci sono stati altri 9.739 positivi su 57.570 tamponi, con una percentuale di positività del 16,92%, e sono stati registrati altri 19 decessi (in totale 8.562 dall’inizio dell’epidemia). In base all’ultimo report, in degenza ordinaria ci sono 929 persone (+619), in Terapia Intensiva 70 persone (-3) e in isolamento domiciliare 140.799 persone (+6.646); gli attualmente positivi sono 141.798 (+798).