GIUGLIANO IN CAMPANIA – Il ritorno in aula tanto atteso da bambini, genitori e personale scolastico è stato posticipato. E’ la decisione assunta dal sindaco di Giugliano in Campania Nicola Pirozzi di comune accordo con la giunta comunale.
Il movente di tale scelta è da ravvisarsi nell’aumentare dei casi da Covid-19 che interessa soprattutto le fasce più giovani. La scuola in presenza potrebbe essere proprio l’occasione di maggiore diffusione del virus ed è per tale ragione che le attività scolastiche di ogni ordine e grado sono state sospese sino al 15 gennaio.
Dunque il 10 gennaio non vi sarà alcuna lezione in presenza, ma saranno organizzate, ove possibile e con organizzazione integralmente demandata all’autonomia delle istituzioni scolastiche, lezioni con modalità a distanza ad esclusione delle attività didattiche svolte nelle scuole di ogni ordine e grado destinate agli alunni con disabilità, ovvero con disturbi dello spettro autistico. Per queste ultime lo svolgimento dell’attività in presenza è sempre consentita, previa autonoma valutazione delle specifiche condizioni di contesto da parte dei Dirigenti degli Istituti scolastici.