Afragola

AFRAGOLA. Dehors installati grazie ad un semplice abbonamento per la sosta

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Scoppia il caso Dehors nel comune normanno. A far aprire gli occhi del Presidente della seconda Commissione Consiliare Giuseppe Affinito e altri componenti della maggioranza è stata l’installazione improvvisa di un dehors in piazza Gianturco.

Il dehors in questione appartiene ad una rinomata attività commerciale della piazza e la concessione per l’installazione, a quanto pare, sia stata rilasciata dall’Ing. Maiello dirigente del settore Urbanistica ed è proprio a lui rivolta l’interrogazione del Presidente Affinito che chiede lumi su alcune incongruenze riscontrate su questo tipo di autorizzazione.

A detta dello scrivente dell’interrogazione pare che a questo lasciapassare firmato dall’Ing. Maiello manchino i rispettivi pareri della Soprintendenza visto che per quanto riguarda la piazza ci troviamo di fronte una zona di interesse storico e culturale, grazie anche e soprattutto alla presenza di una essenza arborea denominata “Cinnamomum canphora” alta 25 metri di un’età stimata intorno ai cento anni e del Palazzo Tuccillo, edificio corredato di vincolo storico e paesaggistico. Non solo.

Detta autorizzazione, inoltre, arriverebbe anche senza deliberazione di giunta così come previsto dal Regolamento Comunale sull’occupazione del suolo pubblico approvato il 17 novembre 2016.

I privilegi, se così li possiamo chiamare, concessi, forse, all’ignaro commerciante non finiscono qui. Infatti oltre all’autorizzazione per installare la copertura metallica gli è stato concesso anche l’uso dello spazio prospiciente il nuovo gazebo per consentire allo stesso di poter mettere tavolini e sedie anche al di fuori del perimetro del dehors.

A tal proposito la Commissione Consiliare si è soffermata per lo più sulla sovrapposizione delle concessioni, visto che l’intera piazza è già stata concessa ad un’azienda del territorio per la manutenzione a scopo pubblicitario e pertanto altre aree non potrebbero essere concesse dall’Ufficio SUAP dove erroneamente si è inoltrata la richiesta.

Inoltre, approfondendo il tema, sul territorio afragolese non è la prima volta che si verificano questi tipi di sovrapposizione e a tal proposito il Presidente della seconda commissione chiede inoltre, sempre al Dirigente Maiello, se ci sono altre attività legate al food che in vista di un semplice abbonamento per le strisce blu, hanno ricevuto la concessione di installare sulle stesse strisce: dehors, tavoli e sedie.

Stavolta, a differenza del nostro scorso articolo, bisogna dare atto che alcuni consiglieri di maggioranza hanno ben svolto il loro lavoro di controllo sul territorio, visto che alcune pratiche sono state svolte soprattutto in tempo di campagna elettorale, facendo aumentare ancora di più sul territorio il tasso di politica clientelare.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version