Attualità

Napoli, cimitero di Poggioreale tra le macerie: crollano due cappelle, decine di nicchie distrutte

Pubblicato

il

Crollo improvviso avvenuto all’interno del cimitero di Poggioreale, dove l’edificio si è sbriciolato e sono state distrutte numerose nicchie. Sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Municipale. Secondo le prime informazioni, il cedimento è avvenuto stanotte, salvo poi essere scoperto questa mattina dai custodi, anche se per fortuna non si registrano feriti. In particolare, il crollo ha interessato un edificio di tre piani di una congrega, situato in prossimità dell’emiciclo della parte più antica del cimitero, in cui si trovano centinaia di nicchie.

Inoltre, il crollo pare abbia interessato anche i pavimenti e i soffitti, con i resti dei corpi finiti tra le macerie. Stando ad una prima stima, i loculi danneggiati sarebbero circa duecento, anche se al momento, restano ancora da chiarire le cause. Sulla questione, è intervenuto anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che ha così dichiarato:

Ora, è importante soprattutto accertare la causa dei crolli e mettere in sicurezza l’area. C’è però da riflettere molto: una società che non ha rispetto per i vivi, certamente non lo ha per i morti e questi sono i risultati. Da tempo denunciamo le condizioni di questo cimitero, ma mai nulla si è fatto per porvi rimedio in modo serio, lasciando che il degrado e l’abbandono prendessero il sopravvento”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version