ROMA – Muore a 82 anni a causa di un malore nella sua abitazione romana, Renato Scarpa, attore e cabarettista con una lunga carriera iniziata negli anni Sessanta e proseguita tra cinema e televisione.
Nato a Milano il 14 settembre del 1939, fu celebre soprattutto per l’indimenticabile ruolo di Robertino in Ricomincio da tre ad opera di Massimo Troisi.
Scarpa, inoltre, aveva lavorato con alcuni dei registi più importanti del cinema italiano. Tra i suoi ultimi lavori per il grande schermo, Una storia senza nome di Roberto Andò (2018) Nevermind di Eros Puglielli (2018), Domani è un altro giorno di Simone Spada (2019).
Gli esordi in teatro, quand’era ancora uno studente di architettura a Milano. Poi frequenta il Centro sperimentale di cinematografia, continua con il teatro ma inizia a lavorare anche al cinema Inumerevoli sono gli spettacoli a cu prende parte così come le pellicole di cui recita le parti. E’ Carlo Verdone che valorizza il suo registro comico in Un sacco bello, nel 1979, affidandogli il ruolo dell’ipocondriaco Sergio che fa sfumare il sogno di un viaggio in Polonia all’amico Enzo (Verdone).
Numerose anche le serie tv alle quali aveva preso parte, da Il commissario Montalbano – Il ladro di merendine (1999) alla terza stagione di Rocco Schiavone.