Attualità

Blitz della Guardia di Finanza, arrestate 11 persone per traffico di stupefacenti: la situazione

Pubblicato

il

Maxi operazione da parte dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Napoli e Salerno, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone, di cui 9 gravemente indiziati di appartenere ad un’associazione per delinquere transnazionale finalizzata al traffico, detenzione e commercializzazione di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti hanno operato tra le province di Pistoia, Pisa, Roma, Milano, Novara, Salerno e Varese.

L’attività investigativa trae origine dalle indagini, avviate a seguito dei sequestri eseguiti nel porto di Salerno dal GICO di Napoli, di oltre 17 tonnellate di stupefacenti fra hashish e anfetamine nel giugno 2020. Lo sviluppo delle indagini ha consentito d’individuare un’associazione criminale di trafficanti operante tra Albania e Toscana, composta da cittadini italiani e albanesi, i quali erano in grado di fornire enormi quantità di cocaina e hashish provenienti dal Sudamerica e dal Nordafrica.

Inoltre, tale struttura organizzativa sarebbe parte integrante di un sottogruppo, i cui componenti risiedevano in territorio elvetico, acquisendo gravi indizi in ordine a condotte estorsive, in danno dell’elemento apicale di tale sottogruppo da parte di altri consociati, i quali hanno chiesto la restituzione delle somme anticipate attraverso minacce a lui e ai suoi familiari.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version