CAMPANIA – Continuano ad aumentare i casi Covid-19. A destare maggiore preoccupazione sono soprattutto le scuola: 37 i focolai individuati negli istituti poi chiusi. In relazione a tale esigenza si è esigenza è stata avanzata la richiesta di vaccinazione anche per la fascia di ragazzi più giovane, vale a dire quella dai 12 anni in giù.
Proprio su questo argomento si è espresso il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “Si apre un altro capitolo importante e delicato – spiega il Presidente – , la vaccinazione anti covid per i bambini da 5 a 11 anni. È stata autorizzata la somministrazione, sebbene a dosi ridotte, anche per questa fascia d’età. Si apre un capitolo importante e decisivo, anche dal punto di vista delle scuole e qui sarà importantissimo il ruolo dei pediatri, anche perché il clima che è stato creato in Italia è talmente pesante che obiettivamente nelle famiglie si è creata una preoccupazione soprattutto in relazione ai bambini più piccoli.
Condivido, a questo proposito, quanto scritto oggi su un importante quotidiano nazionale, da Antonella Viola, immunologa, scienziata di fama internazionale: “non c’è alcuna ragione per preferire un virus come il SARS-CoV-2 a un vaccino sicuro. E non c’è atto d’amore più grande che possiamo compiere verso i nostri figli che vaccinarli. Ci sono già troppe cose che incontreranno nella loro vita da cui non saremo in grado di proteggerli; almeno da questo virus, possiamo e dobbiamo farlo. “
Il governatore conclude con un appello ai genitori dei giovani studenti: “Un appello ai genitori: affidate i vostri figli nelle mani di persone competenti, non degli imbecilli“.