Il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, ha parlato dell’aumento di casi Covid e la previsione di un’impennata in inverno, con il Natale ormai alle porte. Ecco le sue dichiarazioni: “Rafforzare il Green pass, è la scelta che si sta facendo strada nel Governo Draghi, che non vuole drammatizzare, ma ha chiarito sempre che dobbiamo essere pronti nelle risposte alla pandemia. Chi ha il vaccino o è guarito, ha accesso a tutta la vita sociale: cinema, bar, tempo libero, pranzi e quindi, è una spinta alla vaccinazione. Chi invece non ha il vaccino, ma ha solo il Green pass legato al tampone, subisce i vincoli del cromatismo, qualora si dovesse manifestare. In maniera tale, che il ‘costo’ della chiusura, ricada su chi ha fatto la scelta della non vaccinazione”.
Dello stesso avviso, il governatore della Liguria Giovanni Toti, che chiede al Governo di fare in fretta e che si è così espresso sull’argomento:
“Una misura pensata per tutelare maggiormente o premiare i soggetti vaccinati, ma che inevitabilmente, è destinata a creare polemiche e malumori. L’argomento, sarà comunque in cima all’ordine del giorno della riunione che il premier Mario Draghi, farà all’inizio della prossima settimana, probabilmente martedì, con le Regioni che si sono dette a favore della stretta per evitare nuove chiusure. Prendiamo le decisioni che servono, per garantire la libertà di chi ha fatto il suo dovere di cittadino vaccinandosi”.
Infine, sull’obbligo vaccinale o un eventuale Super Green Pass, si continua a dibattere. A tal proposito, ha voluto dire la sua anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenuto al Festival delle Religioni a Firenze. Ecco le sue parole:
“Tutte le accelerazioni che vedrete, su terze dosi e misure che possono cautelare dal Covid, le faremo tutte in vista del Natale. Ce la metteremo tutta, per costruire un Paese che in quel periodo, possa rimanere aperto. L’alternativa a vaccini e Green Pass è chiudere e noi, non vogliamo arrivare a quel punto. Dobbiamo portare le persone che non lo hanno fatto a vaccinarsi”.