Napoli – Sono circa 50 i volontari presentatisi al Cardarelli che hanno donato il sangue in mattinata. Si tratta dei giovani appartenenti ai Rotocact Pozzuoli, Napoli Est, Nord-Est e Partenope. Ad organizzare l’iniziativa è stata l’associazione L’Albero Rosso da anni al fianco del Cardarelli con l’obiettivo di promuovere le donazioni di sangue.
“Un gesto straordinario di solidarietà e di impegno civico – ha sottolineato il Direttore Generale del Cardarelli Giuseppe Longo – che ci consente di respirare un po’ nella nostra spasmodica esigenza di sangue a sostegno dell’emergenza e della quotidiana assistenza di quei pazienti che per sopravvivere hanno bisogno di trasfusioni periodiche”.
Quella di stamane è stata dunque una mattinata di grande impegno anche per tutto il personale della U.O.C. di Immunoematologia diretta dalla dottoressa Maria Criscuoli: “Il nostro appello alla donazione è costante, perché costante è il bisogno di sangue dei nostri pazienti – ricorda il direttore sanitario Giuseppe Russo –. Spero che giornate come questa possano diventare sempre più frequenti e che si inneschi una vera e propria gara di solidarietà”.
Ad incidere negativamente sulle donazioni, rendendo ancor più grave la carenza di sangue, ci sono i timori del contagio da Covid. Per questo è bene chiarire che è possibile donare il sangue al Cardarelli in assoluta sicurezza e senza bisogno di accedere ad alcun reparto che ospiti o nel quale transitino pazienti Covid.
“Il nostro Centro Trasfusionale – ricorda Giuseppe Russo – è distaccato da qualunque altro padiglione designato alla degenza Covid o all’emergenza. I nostri protocolli di sicurezza sono consolidati e rendono la donazione assolutamente sicura, meno rischiosa sotto il profilo di un possibile contagio Covid di tutte le attività che svolgiamo quotidianamente quando usciamo o incontriamo altre persone”.
Il Centro di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Cardarelli è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00, festivi esclusi. È anche possibile prenotare la donazione chiamando il numero 331/6702222 dalle ore 08.00 alle 16.00. In questo modo si riceverà un appuntamento preciso evitando ogni possibile attesa.