Blitz della Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano, che ha eseguito un sequestro preventivo di 4 milioni di euro a carico dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti e di un suo consulente, tale Leo Isolani, che risultano indagati per riciclaggio e frode fiscale su una serie di operazioni commerciali.
In particolare, la compravendita di 3 Ferrari Gran Turismo, che sarebbero servite per riciclare proventi di un’evasione fiscale. La somma sequestrata coincide con il profitto dei reati ipotizzati.
Secondo la ricostruzione emersa dagli accertamenti, i fatti risalgono al 2016. Isolani, che ha un suo ‘Team Racing’, avrebbe venduto tutti i beni (attrezzature, marchio e sito web) di una sua società indebitata con l’erario per diversi milioni di euro, al fine di svuotarla. Beni che sarebbero andati ad un’altra sua società con base a San Marino, la quale avrebbe venduto di nuovo tutti i beni e in più le tre Ferrari, ad una società di Hong Kong riferibile alla Pivetti.
Inoltre, nelle varie fasi dell’operazione di riciclaggio, sono coinvolti anche un notaio e due imprenditori (di cui uno cinese). Gli indagati sono in tutto sette. Dagli accertamenti sono emersi ricavi per ‘circa 8 milioni di euro’, realizzati attraverso la compravendita delle Ferrari e sottratti a tassazione in Italia, attraverso la fittizia interposizione di veicoli societari esteri.