AVERSA – Jill Biden arriva alla base di supporto di Gricignano d’Aversa. La first lady statunitense, in Italia a seguito del marito in occasione del G20, è atterrata all’aeroporto di Capodichino attorno alle 12.15, e ha poi raggiunto in auto al sito militare gricignanese alle 12.42.
Ad attenderla all’entrata e nelle immediate vicinanze della base c’era una squadra interforze composta da polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, che ha presidiato tutti gli assi viari nel circondario.
All’entrata della base c’era anche il sindaco di Gricignano d’Aversa, Vincenzo Santagata, che ha ricordato la virtuosa singergia tra il piccolo comune dell’Agro aversano e la marina militare statunitense.
All’interno della base la first lady italo-americana ha partecipato, indossando grembiule e cappello da cuoco, ad una lezione sui ravioli alla scuola di cucina. Jill ha raccontato ai ragazzi della nonna che «preparava le tagliatelle e le appendeva seccare in cucina».
«Grande, sono felice di essere in Italia», ha detto, aggiungendo di conoscere bene la cucina italiana. La moglie del presidente americano si è messa presto all’opera, sollecitata da un’allieva che le ha chiesto aiuto per fare i ravioli. Mentre ritagliavano insieme la pasta, Jill si è informata sul ripieno ai quattro formaggi, chiedendo se vi erano anche spezie.
A suo agio fra gli studenti del corso di cucina, ha poi avuto un incontro più allargato con studenti e famiglie, dove si è fatta raccontare la vita dei figli dei militari. E ha condiviso con loro l’esperienza della nipotina Natalie, cui mancava tanto il padre Beau, quando era di servizio come militare in Iraq. Quello stesso figlio Beau, che Biden hanno perso con grande dolore nel 2015 per un tumore.