POLITICA

Covid, De Luca: obbligo mascherine all’aperto e divieto alcolici dalle 22 alle 6

Pubblicato

il

NAPOLI – La nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca proroga la già in vigore ordinanza in scadenza proprio nella giornata di oggi, la n. 25 del 30 ottobre. Le disposizioni riguardano l’obbligo di mascherina all’aperto fino al termine dell’anno nelle zone popolate, così da evitare possibilità di contagio.

Inoltre, è previsto anche il divieto di consumare bevande alcoliche nelle aree pubbliche o aperte al pubblico dalle ore 22 alle 6.

In particolar modo, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto segue le misure già previste a livello nazionale dall’ordinanza del ministro della Salute del 27 agosto, espressamente richiamata dal provvedimento firmato dal presidente regionale.

Nonostante quanto previsto, l’attuazione delle dispositive resta quanto di più utopico. Nessun controllo per strada, tantomeno nelle zone della movida. Proprio in ricorrenza della festa di Halloween e del weekend lungo, era più che certa la possibilità del formarsi di assembramenti in virtù degli innumerevoli eventi previsti nelle città.

permane per i molti ancora un quesito: Perché il provvedimento è stato reiterato?

Alla luce dell’attività di monitoraggio del trend relativo alla diffusione dei contagi da parte dell’Unità di crisi regionale secondo cui «l’attuale situazione epidemiologica registra una inversione di tendenza con l’arresto della decrescita dei contagi e, in controtendenza rispetto alle rilevazioni a supporto degli ultimi provvedimenti, un aumento degli stessi».

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version