NAPOLI – Durante le celebrazione del Premio di eccellenza “Città di Castel Volturno”, tenutosi alla Scuola forestale carabinieri, e dedicato a Gino Strada, sono stati molte le associazioni o singoli soggetti premiati per il valore dimostrato.
Presente anche il presidente della Camera Roberto Fico, secondo il quale “momenti come questo sono importanti perché danno voce alle energie migliori. Qui ci sono tanti problemi, dalla presenza della criminalità organizzata ai flussi migratori non gestiti secondo i canali legali e da politiche di integrazione adeguata. La soluzione richiede una combinazione di politiche pubbliche, una collaborazione costante tra istituzioni locali e nazionali e la cooperazione con attività associative”.
A premiare le ‘eccellenze’ sono stati i rappresentanti delle istituzioni, come il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, la ministra alle Pari Opportunità Elena Bonetti.
Tra i premiati Augusto Raggi, responsabile Italia di Enel X. Quest’ultimo ha ottenuto il premio quale riconoscimento per il progetto “elettrificazione dei consumi” rivolti a centinaia di edifici situati in Villaggio Coppola, località di Castel Volturno una volta nota per le torri ecomostro, di seguito abbattute.
“Un costruttore del posto – spiega Raggi – ci ha fornito il suo know how, noi il nostro in termini di soluzioni per l’efficientamento energetico, così grazie alla disponibilità dei cittadini, doteremo di cappotto termico e tetti fotovoltaici 600 edifici, ma possiamo arrivare fino a mille”. Premiati anche Luigi Ferrucci (presidente FAI Antiracket e Antiusura), la squadra TamTam Basket e l’Ambulatorio di Emergency, l’arcivescovo di Capua Salvatore Visco per il Centro per migranti Fernandes, la giornalista Marilù Musto per un progetto sull’autismo, l’associazione Domizia per la nascita delle tartarughe. Roberto Nicolucci (Università Marconi) ha consegnato 6 borse di studio agli studenti dell’Isis Vincenzo Corrado con 2 corsi di laurea gratuiti – ha concluso.