Cronaca

Montefredane, grande incendio. Sindaco: no scuole e attività all’aperto

Pubblicato

il

AVELLINO – Nella scorsa notte si è sviluppato un’incendio doloso si è sviluppato a Montefredane, in provincia di Avellino, in un deposito di autoarticolati di un’azienda di trasporti in via Provinciale, frazione Arcella.

Sono state decine le telefonate giunte alla sala operativa del Comando dei Vigili del fuoco di Avellino, che ha inviato sul posto due squadre supportate da quattro autobotti. A seguire sono intervenute anche le squadre dei distaccamenti di Montella e Grottaminarda, e altre due squadre dai comandi di Benevento e Salerno. Al termine dell’incendio, si sono contate ben dodici i pesanti automezzi rimasti coinvolti dalle fiamme di cui sei carichi.

Lunghe e complesse le operazioni di spegnimento, seguite direttamente sul posto dal comandante Mario Bellizzi. La messa in sicurezza dell’intera area e’ ancora in corso. 

Sei dei tir distrutti erano carichi. L’incendio, che si ritiene di natura dolosa, e’ divampato nel deposito dell’azienda privata di trasporti Baco Trans. Non si segnalano feriti. L’Arpac ha avviato il monitoraggio ambientale in seguito alla nube di fumo che ha interessato per ore l’intera zona del Nucleo industriale di Avellino.

Il sindaco di Montefredane, con una ordinanza, ha disposto la chiusura di tutte le scuole nella giornata di domani, il divieto di frequentare giardini e strutture sportive all’aperto e quello di raccolta dei prodotti agricoli. Indagini in corso da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Avellino.

Il Dipartimento Provinciale dell’Arpac di Avellino ha già provveduto a installare un campionatore ad alto flusso per la determinazione della concentrazione di diossine e furani aerodispersi. I risultati delle attività in corso saranno pubblicati non appena disponibili.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version