NAPOLI – Mirko è stato scelto tra oltre 3.500 ragazzi provenienti da 94 Paesi di tutto il mondo. Dopo essere entrato nella top 50, oggi ha ricevuto la notizia di essere nella top 10. Tanto l’entusiasmo del ragazzo, unico europeo in lizza, che ha deciso di raccontare le sue emozioni in un post su Facebook:
“Emozione a mille!! Attendevo con ansia questo giorno è finalmente è arrivato! Sono passato nella TOP 10! Anche se sono ad un soffio dalla possibile vittoria, essere arrivati a questo traguardo per me è già il massimo. Adesso non solo sono riuscito a portare in alto la bandiera italiana ma anche quella europea essendo l’unico nella Top 10! Per me questo è un grande onore!“.
Mirko Cazzato, si è diplomato nel 2020 all’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e ora frequenta un corso nella WeDo Academy. A 14 anni, nel 2016, durante il primo anno alle superiori ha dato vita alla startup sociale “MABASTA” insieme ad altri alunni della sua classe. La mission di questa idea emerge dal suo stesso acronimo: “Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti”.
Mirko, nonostante la giovane età, ne ha già fatte tante di esperienze nella vita. Ha incontrato Papa Francesco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’attore Tom Holland (SpiderMan nei film Marvel). La stessa “Mabasta” ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui Best Student Startup 2019 ai South Europe Startup Awards, il concorso internazionale per startup social Open-F@b 2018 di BNP Paribas e il Terra del Sole Award 2019.