Politica

Elezioni Napoli: slitta la proclamazione di Manfredi a causa dei ricorsi

Pubblicato

il

NAPOLI – A meno di 48 ore dalla fine dello scrutinio fioccano già i primi ricorsi sul risultato delle Comunali di Napoli.

Le schermaglie legali faranno slittare di qualche giorno la proclamazione a sindaco della Città Metropolitana del neo eletto Gaetano Manfredi. Secondo quanto riportato da Ansa, la cerimonia dovrebbe prendere luogo alla fine della prossima settimana.

Il candidato della coalizione Pd-M5s, allargata a una serie di liste civiche, che ha conquistato Palazzo San Giacomo col 62,9% dei voti, è stato fermato dagli innumerevoli ricorsi presentati all’ufficio elettorale da alcuni candidati alla carica di consigliere comunale.

Nonostante non sia in discussione l’elezione del neo sindaco di Napoli, l’atto in Corte d’Appello è tuttavia fondamentale: senza la proclamazione Manfredi non può firmare delibere oppure ordinanze sindacali né nominare la giunta e lo staff che lo accompagnerà durante il mandato.

Il primo atto da sindaco è stato un incontro col suo omologo di Firenze, Dario Nardella, oggi in città per una visita allo stabilimento Hitachi dove saranno realizzati 30 tram destinati a essere utilizzati su due nuove tratte della tramvia fiorentina. E subito il neo-sindaco fa capire che tutto è cambiato e che la sua consiliatura sarà all’insegna della collaborazione istituzionale: «Napoli non è più sola» dice più volte.

«Abbiamo subito discusso dei passi da compiere insieme – racconta Manfredi – politiche sul turismo, debito dei Comuni e riforma delle Città metropolitane: sono i temi su cui costruire una piattaforma politica comune a livello nazionale partendo proprio dalle nostre straordinarie città. Al telefono ho anche salutato il sindaco di Bologna Matteo Lepore con cui ci siamo fatti i complimenti reciproci per il grande risultato elettorale. Napoli non è più sola».

Monica Cartia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version