Salute

Covid. Anthony Fauci: risultati pillola Merck impressionanti

Pubblicato

il

 ROMA – “Gli Stati Uniti stanno voltando pagina rispetto al più recente balzo di casi di Covid“. Lo afferma Anthony Fauci, l’immunologo americano consulente scientifico della Casa Bianca, in un’intervista ai microfoni della Cnn.

Nell’intervista lo scienziato si è sbilanciato anche sulla pillola anti-Covid di Merck&Co. definendo “impressionanti” i risultati ottenuti dai test effettuati.

La casa farmaceutica ha sperimentato, infatti, una pillola molnupiravir contro il Covid-19, la quale ha ridotto i ricoveri e i decessi della metà nelle persone recentemente infettate. L’intenzione della Merck, quindi, è di chiederne l’autorizzazione all’uso.

Se la otterrà, il farmaco sarà la prima cura di questo tipo e un potenziale grande passo avanti nella lotta alla pandemia. Merck e il partner Ridgeback Biotherapeutics hanno dichiarato che i risultati preliminari hanno mostrato che i pazienti che hanno utilizzato il molnupiravir entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi hanno visto ridursi della metà il tasso di ospedalizzazione e morte, rispetto a quelli che hanno ricevuto un placebo.

Lo studio ha seguito 775 persone adulte con sintomi da medi a moderati, considerate ad alto rischio di malattia grave a causa di problemi di salute come obesità, diabete o malattie cardiache. Tra i pazienti che hanno assunto il molnupiravir, il 7,3% è stato ricoverato o è morto entro 30 giorni, rispetto al 14,1% di coloro che hanno assunto il placebo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version