Meteo

Meteo. Weekend a rischio piogge su tutta Italia

Pubblicato

il

Weekend a rischio piogge. Nel corso del prossimo fine settimana, il passaggio di una goccia fredda minaccerà parte dell’Italia provocando, tra l’altro, precipitazioni localmente abbondanti.

Dalle analisi per sabato 18 e domenica 19 settembre emerge che l’autunno sta avanzando a grandi passi sull’Europa centro-settentrionale dove, già dai prossimi giorni, una serie di impulsi atlantici riuscirà a farsi strada nel campo anticiclonico, a suon di piogge temperature decisamente più fresche.

Questa configurazione è destinata a condizionare il tempo del prossimo weekend soprattutto nella giornata di sabato 18 quando ci aspettiamo un brusco peggioramento con l’irruzione di un fronte temporalesco che andrà a interagire con il caldo umido preesistente nei bassi strati dell’atmosfera. Lo scontro tra masse d’aria diverse rischierà di provocare precipitazioni intense sotto specie di temporali, grandinate e locali nubifragi al Nord e localmente anche sulle regioni tirreniche.


Altrove avremo invece una sorta di alternanza tra nubi ed ampie schiarite per buona parte della giornata, con maggiori spazi soleggiati al Sud.

Per domenica 19 settembre la nostra attenzione si concentra in particolare sul Trivenetodove il passaggio della goccia fredda, una sorta di area di bassa pressione ricolma di aria instabile e fresca, provocherà precipitazioni abbondanti anche a carattere di nubifragio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Con l’ingresso del fronte freddo, è previsto anche un deciso calo termico che porterà le temperature a scendere, avvicinandosi alle medie climatiche di inizio autunno al Centro-Nord.
Al Sud, invece, grazie alla presenza dell’anticiclone africano, sembrerà ancora di essere in pieno agosto, con tanto sole e con temperature massime fin verso i 30/32°C durante le ore più calde.

Insomma, una raffica di sorprese per il prossimo fine settimana, come peraltro nella tradizione del mese di settembre. Ma attenzione, per un cambio stagionale vero e proprio bisognerà attendere ancora, probabilmente la prossima settimana.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version