CASERTA – In una società animata dal e-commerce, sempre meno consideriamo le attività commerciali vicine per i nostri acquisti, preferendo nagivare sui motori di ricerca alla scoperta dei prezzi più convenienti.
Spesse volte però dietro un click possono celarsi impensabili truffe effettuate da veri e propri esperti del settore. E’ il caso che stiamo per raccontarvi.
Un uomo di San Paolo d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, aveva acquistato una piscina da giardino on line. Non poteva immaginare che dietro lo schermo si celasse una truffa.
Attraverso un sito di annunci online e un’inserzione, associata a un contatto telefonico e una carta prepagata, un giovane di 26 anni originario della provincia di Caserta ha commercializzato online a prezzi assolutamente concorrenziali piscine fuori terra. Un’attrazione irresistibile per i visitatori della pagina web.
Le trattative, spiega l’emiliano, sono state effettuate telefonicamente e su whatsapp. Tutto sembrava nella normalità. Tuttavia, quando sulla carta prepagata del truffatore è stato accreditato il corrispettivo dovuto, la piscina non è mai arrivata a richiedente.
Quando l’acquirente cercava di contattare l’inserzionista per lamentare il ritardo, l’astuto truffatore non rispondeva sparendo nel nulla. La denuncia della vittima ha permesso ai carabinieri di identificare e denunciare il truffatore.
Viste le anomalie, l’acquirente si è trovato costretto a rivolgersi ai Carabinieri della stazione di San Polo d’Enza, i quali l’hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia per truffa.