Cultura e spettacolo

Napoli: la mostra Alessandro Baricco

Pubblicato

il

NAPOLI – Si è inaugurata l’esposizione della mostra “Omero, Illiade” che sarà aperta fino al 10 gennaio. Le opere del Museo Archeologico di Napoli nelle pagine di Alessandro Baricco segneranno un congiungimento ideale con le sale della Farnesina. L’intreccio della rappresentazione iconografica di quindici reperti (che datano VI e IV sec. A. C.) al testo dello scrittore torinese.

Il Baricco si è ritenuto onorato di aver avuto la possibilità di scrivere e collegare reperti archeologici così importanti ai suoi libri.  La narrazione storica di fatti di millenni fa, descritti in chiave contemporanea. 

Il libro doveva essere la trama di una rappresentazione teatrale almeno nacque con questo intento originario. Lo scrittore si è detto grato al direttore del Mann dott. Giulierini che sostiene essere uno dei suoi musei preferiti visitati tanti in tutto il mondo. 

L’incontro tra il Mann, Alessandro Baricco e Procida, Capitale della Cultura, nasce da una particolare sensibilità comune che vede il suo abbrivio dal mare verso l’uomo. Un Museo al centro del Mediterraneo questo come punto di convergenza che arriva da terre diverse, da genti diverse, attraverso uno stesso specchio d’acqua.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version