SALERNO – La più bella e grande certosa d’Italia è la Certosa San Lorenzo di Padula in provincia di Salerno. La sua bellezza è riconosciuta universalmente, al punto da ricevere nel 1988, il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Meta importante di turismo religioso e non solo. Famoso è il suo chiostro, il più grande d’Italia, ben 12.000 metri quadri, anch’esso inserito nel patrimonio Unesco dell’Umanità. Fondata nel 1306, per volontà di Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e signore di Vallo di Diano.
I lavori proseguiti fino al XIX secolo per i vari ampliamenti e ristrutturazioni resi necessari da cause diverse. Oggi la Certosa di Padula ospita il Museo Archeologico provinciale della Lucania occidentale. Raccoglie ed espone reperti provenienti dagli scavi della necropoli di Sala Consilina e Padula.
Lo stile architettonico è prevalentemente barocco in quanto questo stile ha quasi completamente ricoperto quelli precedenti, di cui si conservano poche tracce. Il complesso è formato da 350 stanze per un’area di 51.500 metri quadrati compresi i 12.000 metri quadrati del chiostro.