NAPOLI – “Il mese di agosto è stato un po’ complicato per la somministrazione delle seconde dosi ma ora in moltissimi stanno tornando per completare il ciclo vaccinale e le farmacie saranno offrendo un contributo essenziale alla campagna di immunizzazione”. Queste le parole di Massimo Petrone, titolare dell’omonima catena farmaceutica partenopea.
Secondo i dati, tra il 15% ed il 30% dei campani ha preferito rimandare la somministrazione del secondo vaccino al rientro dalle vacanze. Un trend, quello di disertare le seconde dosi, che ha preoccupato non poco, ma che ora si è nettamente invertito.
“Ad oggi il nostro hub ha somministrato circa 700 dosi in poco meno di 3 mesi”. A delineare il successo delle vaccinazioni e dei tamponi nelle farmacie sono proprio i numeri raccoltosi nell’hub vaccinale di Pianura del Gruppo partenopeo. Somministrazioni che avvengono in una clinica mobile dove farmacisti abilitati ai vaccini e coadiuvati da infermieri fanno le anamnesi e controllano che tutto vada per il meglio.
“La farmacia è ormai un punto di riferimento per i cittadini – conclude Petrone – anche durante il primo lockdown è rimasta sempre aperta. Per quel che riguarda noi, non riusciremmo a fare ciò che facciamo se non fosse per la dottoressa Creazola (responsabile della farmaceutica dell’Asl Napoli 1 Centro) che in maniera straordinaria segue la distribuzione dei vaccini in farmacia. Così come straordinario devo definire il lavoro di Ferderfarma che con la Asl Napoli 1 Centro sta dando un grande supporto all’intera categoria”.
A lanciare un deciso appello alla vaccinazione è poi Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli: “In pochi mesi – dice – la campagna vaccinale nelle farmacie ha dato ottimi risultati, con la somministrazione di quasi 20mila dosi. I cittadini hanno dimostrato di avere una grandissima fiducia in noi e questo ci ha consentito di convincere anche i più scettici sulla sicurezza dei vaccini, farmaci che sono la nostra prima e al momento unica arma contro il Covid“.
Proprio a seguito del successo ottenuto dalle c.d. “farmacie dei servizi“, a breve alle 60 farmacie, che attualmente somministrano vaccini sui territori dell’ASL Napoli 1 Centro si aggiungeranno quelle della Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, portando il totale a 120 farmacie.