NAPOLI – Ad Afragola si vota per le elezioni comunali 2021. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
Si voterà la domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e il lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Questa l’organizzazione decisa per evitare assembramenti ai seggi. La legge elettorale in vigore prevede, nei comuni con più di 15mila abitanti, che se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti allora si debba tenere un ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane.
Le procedure di voto dovranno rispettare precise misure e regole stabilite con il decreto legge numero 117 del 17 agosto 2021, consultabile e scaricabile dalla Gazzetta ufficiale.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (ossia il 50% + uno). Se nessun candidato sindaco raggiunge tale soglia – solo per i comuni al di sopra dei 15mila abitanti – si tornerà a votare per l’elezione diretta del sindaco domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, con il partito AfraVola, candidati alla carica di consigliere comunale con il candidato Sindaco, il sig. Pannone Antonio, saranno:
Giuseppe Mosca detto Pino, Vittorio Raia, Loredana Amato, Sara Auriemma, Assunta Barra, Rachele Bossa, Pasquale Campagnola, Mario Caputo, Luigi D’Antò, Ilaria De Mare, Filomena Dolente, Anna Giugliano, Emilia Giuliano, Raffaele Iazzetta, Lucia Luongo, Antonia Pallotta, Vincenzo Picariello, Anna Prota detta Enny, Maria Russo detta Marika, Giuseppe Schettino, Giovanni Serpe, Lucia Terracciano, Angela Tremante, Marianna Triola.