Attualità

L’Amerigo Vespucci torna a casa. Atteso il ritorno per il 23 settembre nel porto di Castellamare di Stabia

Pubblicato

il

NAPOLI – La Nave Scuola Amerigo Vespucci è l’Unità più anziana in servizio nella Marina Militare. Fu interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931; madrina del varo è stata la signora Elena Cerio. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’Ammiraglio Cavagnari.

Al rientro dalla prima Campagna di Istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia). Ma

Nonostante le sue origini, la Marina Militare ha stabilito come porto di assegnazione per la, più volte considerata, nave più bella del mondo, La Spezia.

Un grave colpo per i cittadini ed i turisti abituati a vederla solcare le onde nella città. Tuttavia, dopo lunghe attese e trattative, essi possono trovare conforto in un, seppur temporaneo, approdo della nave che proprio quest’anno, nella giornata del 22 febbraio, ha festeggia i suoi novant’anni.

Dunque è proprio vero che “Non chi comincia ma quel che persevera” (motto della nave attribuita a Da Vinci).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version