I Carabinieri della Compagnia Napoli Centro, nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Napoli, hanno effettuato un servizio a largo raggio nei Quartieri Spagnoli e a Chiaia.
Controllati 51 veicoli e 81 persone, di queste 25 sono pregiudicate, identificate. Sono 10 i sottoposti a misure limitative della libertà personale ai quali i militari hanno fatto “visita” durante la notte per verificare la loro effettiva presenza in casa.
Sono state denunciate 6 persone. I carabinieri del Nucleo Operativo hanno denunciato per porto abusivo di tirapugni un ragazzo che è stato trovato in possesso dell’arma nei pressi di alcuni locali.
I carabinieri della stazione Napoli San Giuseppe hanno denunciato un uomo per soggiorno irregolare nel territorio nazionale mentre i Carabinieri dei Quartieri Spagnoli hanno denunciato 3 parcheggiatori abusivi.
Una persona è stata denunciata perché trovata alla guida dai Carabinieri della Stazione di Chiaia nonostante non avesse mai conseguito la patente.
Durante le operazioni, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato una pistola a salve, priva di tappo rosso, nascosta all’interno di un vano per i contatori elettrici di un condominio di via Cesare D’Engenio.
I Militari sono stati impegnati anche nei controlli agli esercizi commerciali ed in particolare alle attività aperte la sera per la movida.
Tra i diversi locali controllati sono 3 quelli che sono stati sanzionati. Si tratta di bar o wine-bar in piazza Giulio Rodinò. I Carabinieri hanno accertato diverse irregolarità, sia amministrative che penali, per il mancato rispetto del protocollo anti contagio da covid-19 e per inosservanze della normativa sull’impiego di lavoratori “in nero”. Due di queste imprese sono state anche sospese.
Non sono mancati i controlli al codice della strada e diverse sono le sanzioni: 3 per mancanza di documenti di circolazione e guida, 3 per guida senza casco, 2 per mancata revisione e 1 per guida senza patente.