L’eccezionale e intensa ondata di calore volge al termine: dopo 10 giorni di clima infuocato, come riporta Meteo.it, mercoledì 18 agosto anche all’estremo Sud e sulla Sicilia arriverà uno stop alla canicola africana con il ritorno, a partire da giovedì, ad un clima estivo più normale, senza eccessi e senza afa.
Il merito è della massa d’aria più temperata che accompagna la coda della perturbazione numero 4 di agosto, in allontanamento verso l’Europa orientale, e che si riversa ora sui mari attorno alla Penisola e alle Isole attraverso una vivace ventilazione settentrionale.
L’instabilità associata a questa perturbazione si rivelerà alquanto modesta al Centro-Sud limitandosi, tra mercoledì e giovedì, solo ad alcuni settori interni della Penisola.
Il resto della settimana proseguirà e si concluderà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico, non si esclude una nuova intensificazione del caldo a partire da domenica, specialmente al Centro-Sud.
Mercoledì 18 agosto, in Campania al mattino il cielo sarà tra poco e parzialmente nuvoloso. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sul settore appenninico. Temperature massime in diminuzione. Venti: deboli o al piu’ moderati, in prevalenza nord occidentali. Mari poco mossi.