Un focolaio di Covid si è sviluppato in un residenza sanitaria per anziani di Buccino, in provincia di Salerno.
Sono 24 i casi accertati all’interno, tutti legati ad un’anziana ospite che per prima era risultata positiva. Il sindaco Parisi è corso ai ripari e con un’ordinanza ha disposta il divieto di accesso alla struttura fino al 22 agosto: divieto disposto per “soggetti terzi diversi da operatori in servizio presso la struttura, personale amministrativo e sanitario e chiunque altro soggetto con ruolo funzionale alle attività della struttura“.
L’obiettivo è evitare che il virus si diffonda ulteriormente in paese.
“Nella giornata di oggi, con molto rammarico registriamo 24 nuovi positivi tutti riconducibili alla Casa Albergo“, spiega l’amministrazione comunale di Buccino.
I 24 positivi sono sia ospiti che personale della struttura stessa, tutti casi emersi dopo che una anziana era risultata positiva al tampone: da lì, i controlli si sono estesi all’intera struttura, di fatto in quarantena per intero dopo la scoperta dei 24 casi di oggi.
Il sindaco Parisi ha poi invitato tutti a “rispettare e adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte, relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine: sono fondamentali affinché il virus non si diffonda“.
La paura è che il contagio possa essere già uscito nelle scorse ore dalla struttura, andando a colpire soprattutto chi non è ancora vaccinato e dunque indifeso contro la malattia.