L’Italia è alle prese con la quarta ondata di caldo di questa estate: sul Mediterraneo Centrale infatti si sta consolidando la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà con prepotenza il Centro-Sud Italia, dove si raggiungeranno di nuovo temperature di 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi soprattutto nelle Isole Maggiori.
Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si sposterà leggermente verso ovest, allentando un po’ la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior decisione il Nord Italia: quindi, mentre al Sud e Isole il caldo estremo verrà almeno in parte ridimensionato, al Nord le temperature saliranno anche oltre i 35 gradi.
Martedì 10 agosto, come indica Meteo.it, in Campania al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato e con un clima estremamente caldo. Temperature massime in rialzo. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.