Cronaca

Blitz dei Ros: arrestata all’alba Maria Licciardi, capo dell’Alleanza di Secondigliano

Pubblicato

il

Blitz dei carabinieri del Ros di Napoli, che nelle prime ore del mattino, hanno tratto in arresto Maria Licciardi, considerata il capo dell’omonimo clan e alla guida dell’Alleanza di Secondigliano. La donna, è stata sorpresa all’aeroporto di Ciampino, mentre era diretta in Spagna, dove pare avesse già trasferito parte del patrimonio e dove si trova da tempo la figlia Regina.

Le indagini, hanno stabilito che ‘A Piccerella, fin dalla sua ultima scarcerazione, avvenuta nel dicembre 2009, ha preso progressivamente il comando delle attività illecite attraverso disposizioni impartite ad affiliati con ruoli apicali e ai capizona, ai quali erano affidate determinate zone d’influenza dell’organizzazione. Aveva rapporti con esponenti dei clan Contini, Vanella Grassi, Di Lauro e Polverino, oltre a strette relazioni con il clan Mallardo.

Pertanto, l’attività investigativa, ha documentato il capillare controllo del territorio, ottenuto grazie al massiccio impiego di sentinelle, che le consentivano di allontanarsi dall’area in caso di pericolo. Inoltre, viene confermata l’operatività dell’Alleanza di Secondigliano, che esercita le proprie attività secondo precise strategie criminali e di ripartizione dei proventi delle attività illecite comuni. In particolare, la Liccardi, era spesso sparita dalla circolazione, venendo inserita di diritto, alla fine degli anni ’90, nel gruppo di criminali più ricercati d’Italia. Oggi, invece, è accusata di associazione di tipo mafioso, estorsione, ricettazione di denaro di provenienza illecita e turbativa d’asta, che sono tutti reati aggravati dalle finalità mafiose.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version