Il weekend è a rischio. Il fine settimana che segnerà il primo grande esodo per le vacanze, potrebbe essere, almeno in parte, rovinato dal maltempo.
A dire il vero, tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto l’Italia si troverà praticamente spaccata in due tra il rischio di violenti temporali e un caldo estremo.
Se il fine settimana risulterà da bollino rosso su strade ed autostrade, lo sarà pure sul fronte meteorologico. Da un lato ci penserà la grande calura a riempire le notizie di cronaca, mentre dall’altro avremo il ritorno di forti temporali che potrebbero condizionare i viaggi degli italiani.
L’Italia sarà quasi totalmente avvolta da un robusto anticiclone africano che dispenserà tanto sole e soprattutto una calura estrema al Sud, su parecchi angoli del Centro e fino ad alcune aree della Val Padana, come per esempio in Emilia.
Spostandoci sopra il percorso del fiume Po e specialmente a ridosso delle regioni alpine e prealpine, ecco che deboli infiltrazioni di aria relativamente più fresca ed instabile accarezzeranno le alture del Nord e, localmente, alcuni tratti di pianura, provocando un aumento dell’ingerenza temporalesca.
Torna quindi a farsi sentire l’anticiclone africano: gran caldo con punte superiori ai 45°C al Sud, pausa dai temporali al Nord.Tornano però anche i temporali, con nuovo rischio di forti grandinate e nubifragi.
In Campania, come indica Meteo.it, venerdì 30 luglio al mattino il cielo sarà prevalentemente sereno. Caldo anomalo fin dalle prime ore. Nel pomeriggio tempo ovunque soleggiato. Clima sempre molto caldo con massime tra i 34 e 38 gradi, con probabili punte di 40 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.