I “No Green Pass” tornano in Piazza in Campania e, dopo la manifestazione dello scorso weekend, anche questa volta l’appuntamento è alle 17.30 di sabato 31 luglio, coordinato via Telegram con gli altri manifestanti d’Italia.
A Napoli i manifestanti che si oppongono al decreto che impone di presentare il pass vaccinale per accedere ad una serie di servizi, attività di ristorazione e luoghi pubblici, si raduneranno di nuovo nella centralissima piazza Dante.
Proteste annunciate a Salerno, in piazza Portanuova, a Caserta, in piazza Carlo di Borbone, e ad Avellino, in piazza Libertà.
Secondo Fanpage.it la Digos sarebbe informata delle manifestazioni non perché siano arrivate richieste di autorizzazione. In tal senso è bene chiarire che la libera manifestazione del pensiero non è soggetta ovviamente ad autorizzazione, lo sono invece i percorsi, per motivi di sicurezza e di gestione del traffico veicolare. Secondo il Tulps, Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, «il Questore, per ragioni di ordine pubblico, moralità e sanità pubblica, potrà impartire prescrizioni sui modi ed i tempi di svolgimento della manifestazione».
Ieri a Caserta il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese aveva etichettato come «non autorizzate» le proteste nelle principali piazze d’Italia.