Se al Centro-Sud e sulle isole prevarrà il sole e un clima decisamente caldo, al Nord le condizioni meteo diventeranno sempre più instabili, con il rischio di temporali anche in pianura.
L’espansione dell’anticiclone nord-africano sta favorendo l’afflusso di aria molto calda proveniente dal Sahara nord-occidentale, in direzione delle regioni centro-meridionali e dell’Emilia Romagna: numerose le punte oltre i 35 gradi e locali picchi intorno ai 40 gradi.
Intanto, il Nord Italia, posizionato ai margini dell’alta pressione vivrà, invece, ore molto instabili: correnti sud-occidentali messe in moto da una depressione presente Oltralpe andranno a lambire le regioni settentrionali provocando lo sviluppo di rovesci e temporali anche di forte intensità.
In Campania, come indica Meteo.it, al mattino il tempo è ben soleggiato. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio ancora prevalenza di sole con qualche velatura passeggera in scorrimento. Temperature massime in aumento con locali punte oltre i 35 gradi. Venti in prevalenza deboli. Calmi o poco mossi gli altri mari.