Attualità

G20 su Clima, Ambiente ed Energia a Napoli: le date e il programma

Pubblicato

il

Il Summit del G20 su Clima, Ambiente ed Energia si terrà a Napoli a Palazzo Reale tra martedì 20 e venerdì 23 luglio.

Il capoluogo partenopeo per quattro giorni ospiterà una serie di incontri istituzionali per discutere delle politiche ambientali per i cambiamenti climatici e per rilanciare l’economia dopo la pandemia del Coronavirus.

L’obiettivo è assicurare una forte ripresa economica che sia al contempo inclusiva e sostenibile. La location scelta per il vertice del G20 di Napoli è il Palazzo Reale di piazza del Plebiscito. Il vertice tra i ministri si terrà il 22 e 23 luglio e sarà presieduto dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

L’Italia riveste, dal 1° dicembre 2020, la Presidenza di turno del G20, il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo.

Il programma della Presidenza si articola su tre pilastri: People, Planet, Prosperity, ossia Persone, Pianeta e Prosperità. Del G20 fanno parte 19 Paesi e l’Unione Europea.

I 19 Paesi sono Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Germania, Francia, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, la Federazione Russa, Arabia Saudita, Sud Africa, Sud Corea, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Il programma prevede una serie di appuntamenti quest’anno. A Napoli, come detto, il G20 arriverà dal 20 al 23 luglio e sarà concentrato sull’Ambiente, il Clima e l’Energia. Mentre farà una seconda tappa in Campania l’11-12 ottobre a Sorrento, con il Summit sul Commercio Internazionale, presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, prima del Vertice conclusivo dei Leader G20, che si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version