I carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta con l’ausilio dei militari di Casavatore, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di sette persone, domiciliate nelle province di Napoli e Caserta, gravemente indiziate dei reati di associazione per delinquere finalizzata ai furti di auto e alle conseguenti estorsioni, con il metodo del cosiddetto cavallo di ritorno.
Tra le persone colpite dall’ordinanza, ci sono l’ex consigliere Mauro Ramaglia, titolare della società di noleggio M.RENT e di Ciro Gatta, Giorgio Bottiglieri, Raffaele De Rosa, Andrea Amarone, Emmanuele Maiello e Santino Busiello. Quattro degli indagati, erano specializzati nei furti di autovetture e uno di questi, con la collaborazione di un quinto soggetto, commetteva le estorsioni nei confronti delle vittime dei furti. Le vittime, venivano contattate telefonicamente dagli indagati, che pretendevano somme in denaro, solitamente intorno ai 1000 euro, per la restituzione del veicolo rubato.
Gli altri due indagati, Mauro Ramaglia e il suo dipendente Gatta Ciro, che gestiscono la società di noleggio autovetture M.RENT sulla via circumvallazione esterna a Casavatore, avrebbero fornito agli autori dei delitti, per il tempo strettamente necessario, le auto che utilizzavano per commettere l’attività illecita, intestando il contratto di locazione ad ignari soggetti estranei ai fatti.