Manca pochissimo all’inizio dei saldi estivi 2021, ma quale sarà la data che in Campania farà impazzire gli appassionati di shopping?
Si parte ufficialmente giovedì 1° luglio in Sicilia, che quest’anno farà da apripista. Ma è il 3 luglio la data da segnare sul calendario per moltissimi appassionati di shopping: sono al via i saldi in ben 15 regioni.
“Un appuntamento particolarmente atteso dai commercianti che sperano attraverso gli sconti di fine stagione di recuperare almeno in parte le perdite subite negli ultimi mesi” ha annunciato il Codacons.
E le previsioni sono positive: si stima “un incremento degli acquisti durante il periodo di sconti tra il +15% e il +20% rispetto allo scorso anno, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro“, anche se i valori delle vendite rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid.
Proprio per ridurre le difficoltà di vendite a causa della crisi scaturita dalla pandemia alcune regioni hanno optato per un rinvio in extremis: in Basilicata si partità il 2 agosto, un mese dopo rispetto alla prima data e in Puglia il 24 luglio.
Il giorno stabilito per l’inizio dei saldi in Campania è il 3 luglio 2021. La decisione è stata presa dalla direzione generale per lo sviluppo economico e le attività produttive, organo competente in materia, come riporta il sito della regione.
Nello specifico la risoluzione è contenuta nel decreto dirigenziale n.228 del 24.06.2021. Ad essa seguirà l’apposita delibera della giunta regionale, a conferma di questa scelta. Quindi anche in Campania il primo sabato del mese aprirà la stagione dei saldi, a differenza dello scorso anno quando per ragioni legate al covid si era scelto di posticipare l’inizio di un mese.
Per quanto riguarda la durata dei ribassi estivi, solitamente in questa regione è di 8 settimane. Di conseguenza la fine della stagione dei ribassi dovrebbe arrivare il 28 agosto 2021.