Bambini legati alle sedie perché troppo irrequieti, la denuncia di due madri ed un procedimento giudiziario durato due anni e che si appresta a concludersi con il patteggiamento delle due maestre coinvolte.
Una vicenda torbida quella che arriva da Lettere, nella provincia di Napoli a ridosso dei Monti Lattari, andata avanti tra interrogatori ed incidenti probatori che hanno visto come protagonisti bambini dell’asilo, e che sta per vedere la condanna delle due maestre coinvolte ad un anno e otto mesi, dopo la richiesta di patteggiamento accettata dal Tribunale di Torre Annunziata.
La chiamavano “la sedia camomilla”. I bambini venivano legati ad essa con nastro adesivo alle manine e con il volto rivolto alla parete, finchè non si calmavano.
Le madri, però, si sono insospettite quando i bambini hanno iniziato ad avere disturbi del sonno e di incontinenza, ed hanno iniziato a chiedere ai propri figli cosa stesse succedendo. E quando hanno iniziato a capire cosa accadesse all’asilo, hanno sporto denuncia.
Era il 2019 e dopo le indagini è scattata l’accusa di maltrattamenti aggravati per le due maestre di 63 e 61 anni.
I bambini sono stati ascoltati anche poco prima della pandemia e del lockdown del marzo-aprile 2020, e il quadro probatorio ha portato a chiudere le indagini in tempi brevi. Le due maestre hanno scelto il patteggiamento, e sono in attesa della sentenza che sarà di un anno e otto mesi a testa.