Un bambino di 10 anni, mentre stava giocando, è inciampato e caduto in un canale di Bonifica ma fortunatamente è stato recuperato dai poliziotti.
L’episodio ha avuto luogo a Reggio Emilia dove il piccolo si era allontanato da casa nel pomeriggio di ieri, sabato 26 giugno, per andare a giocare. Dopo alcune ore senza fare ritorno, i genitori hanno contattato allarmati il 113 poco prima delle 19 denunciando la scomparsa del figlio.
Sono così iniziate le ricerche: più volanti hanno perlustrato la zona per una buona mezz’ora, poi il 113 ha ricevuto una nuova telefonata che ha cambiato il corso delle operazioni. Un cittadino ha segnalato che nel canale della Bonifica, all’altezza della rotatoria tra via Gramsci e via del Chionso, c’era un ragazzino in evidente difficoltà.
Gli agenti si sono diretti così sul luogo indicato durante la telefonata al 113. Con loro anche la polizia locale che si è occupata dello smaltimento del traffico per facilitare le operazioni di soccorso.
Il bambino di 10 anni era scivolato nel laghetto della chiusa della Bonifica Emilia Centrale senza neppure accorgersene. L’acqua non era molto alta, ma l’impossibilità di uscire aveva spaventato il ragazzino fino quasi a immobilizzarlo sul posto.
Gli agenti sono riusciti a farlo uscire dall’acqua, prendendolo poi in braccio nel tentativo di tranquillizzarlo.
Il primo movimento del piccolo dopo ore passate nel laghetto è stato quello di aggrapparsi a chi lo aveva salvato, sentendosi finalmente al sicuro. Nonostante fosse impaziente di riabbracciare i genitori, il bambino è stato prima affidato alle cure del 118, intervenuto sul posto con un’ambulanza.
Non ha riportato alcun trauma, ma per sicurezza è stato comunque trasportato al pronto soccorso del Santa Maria Nuova per una visita di controllo.
Soltanto dopo il bimbo ha potuto riabbracciare i genitori, sconvolti dall’accaduto.