Attualità

Napoli. Farmacia toglie l’Iva dagli assorbenti: “Assurdo pagarla per un prodotto necessario!”

Pubblicato

il

Un gesto rivoluzionario è stato compiuto in una farmacia del Quartiere Vomero a Napoli, il cui titolare ha deciso di non far pagare l’Iva sugli assorbenti perchè non sono “beni di lusso”.

Sono mesi, anni forse, che la battaglia in questo senso va avanti e il titolare di una Farmacia napoletana, Francesco Segreto, ha raccontato a Fanpage.it il suo gesto, e soprattutto quanto questo sia fondamentale, anche se sicuramente non lo fa guadagnare.

Segreto ha però dimostrato che oltre il puro e semplice “guadagno” c’è di più, c’è la giustizia e la convinzione di poter indicare agli altri la strada per agire come si dovrebbe.

Quando gli è stato chiesto se ci perde economicamente, il farmacista, ha risposto «Sì, è matematico che ci vado a perdere. Sugli assorbenti si guadagna poco, i grossisti però fanno 12-14% sconto. Ci vado a perdere, ma ci vado a perdere talmente poco per un gesto così enorme».

«Il fattore scatenante è stato questo: io sono felice papà di tre figlie femmine. E il 90 percento dei miei collaboratori in farmacia è una donna. Ho visto che ad esempio a Firenze Lloyds ha fatto una cosa analoga, legandola però ad un solo brand di assorbenti. Io penso che una iniziativa del genere non la si possa legare ad una sola marca di assorbenti, molte donne scelgono a seconda del tipo di ciclo mestruale, del flusso, a seconda della loro conformazione. E ho pensato che una iniziativa del genere dovesse essere applicata a tutti i brand di assorbenti. E così ho fatto. Il ciclo mestruale non è un lusso» ha detto l’uomo, spiegando i motivi alla base del suo gesto.

«Per raderci possiamo acquistare rasoi con l’Iva al 4 percento e una donna per quarant’anni deve acquistare assorbenti pagandoli al 22 percento? Io ho una sola parola che mi viene in mente: assurdo» ha affermato il titolare della farmacia napoletana del quartiere Vomero, in via Belvedere, avviando una piccola rivoluzione a modo suo:  con un video su Facebook ha spiegato ai suoi clienti che da oggi eliminerà l’iva al 22 percento da tutte le confezioni di assorbenti in vendita nel suo esercizio. Ovviamente dovrà continuare a pagarla di tasca sua. Ma le clienti beneficeranno di uno sconto pari all’Iva pagata sul prodotto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version